Curry di gamberi profumato alla menta

Quando mi chiedono con gli occhi da cerbiatto “mi prepari la zuppetta di gamberoni che hai fatto l’altra volta?” non posso dire di no, il problema è che non ricordo mai le ricette che invento li per lì, quindi questa volta mi sono img_0960.JPGsegnata gli ingredienti e il procedimento per riproporla. È  riuscita niente male, quindi la condivido sperando che piaccia anche a voi.

Ingredienti per due persone:

  • 1/2 kg. di gamberoni
  • 200 g. di formaggio spalmabile
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 3 cucchiaiate di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiaini di curry (la miscela che più vi piace)
  • un pizzico di peperoncino
  • menta fresca tritata fine (una decina di foglioline)

Procedimento:

Sciacquate bene i gamberoni sotto aqua corrente poi sgusciateli mettendo i gusci in un pentolino capiente e le code in un piatto. Aggiungete nel pentolino con i gusci e le teste dell’acqua fino a coprirli appena e fate bollire il tutto una decina di minuti schiacciando il tutto con un cucchiaio in modo che rilascino tutto il sapore. Abbassate la fiamma al minimo per tenere il brodo ben caldo.

Nel frattempo incidete la “schiena” delle code dei gamberi e togliete il budellino che corre lungo tutta la coda (l’incisione, in cottura li farà arricciare in modo “coreografico”).

Prendete una padella a bordi alti, meglio un wok, se lo avete,  a fiamma alta, versateci l’olio, aggiungete  l’aglio finemente tritato, i gamberi, il curry e il peperoncino. Rimestate velocemente non più di due minuti, poi mettete il vino e fate sfumare un minuto.

Aggiungete il formaggio e un po’ di brodo di gamberi, sciogliete il formaggio e aggiungete altro brodo fino a raggiungere una densità nè troppo liquida nè troppo consistente (a vostro gusto). Portare a cottura e spegnere la fiamma. Aggiungete a questo punto la menta e mescolate un’ultima volta. Assaggiate e se occorre aggiungete del sale.

Servite in ciotole capienti con fette biscottate o pane tostato.

Eeee… Buon Appetito!!!

I Commenti sono chiusi

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok