Biscotti integrali di grano e riso senza zucchero.

 Oggi pubblico una ricetta di biscotti senza zucchero. Al posto dello zucchero e delle sostanze che dolcificano si può usare lo sciroppo di mela (succo bio di mela 100% addensato). La consistenza dei biscotti è morbida, il che è perfetto visto che non si inzuppano nel latte (di riso).Biscotti grano e riso con melassa.

Ricordo che tutti gli ingredienti sono integrali e biologici.

Ingredienti:

  • 250 g. di farina di grano integrale
  • 150 g. di farina di riso integrale
  • 80 g. di olio di mais ottenuto a freddo
  • 190 g. di sciroppo di mela
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
  • 1/2 bustina di lievito bio

Procedimento:

  1. Accendete il forno e preriscaldatelo a 180 gradi.
  2. Mescolate insieme in una ciotola gli ingredienti secchi: farine, vaniglia, lievito.
  3. In una capiente terrina sbattete insieme uova, olio, sciroppo di mela.
  4. Incorporate gli ingredienti secchi in quelli umidi fino ad ottenere una pasta morbida e appiccicosa.
  5. Chi come me, ha un forno normale, dovrà usate metà dell’impasto alla volta (o dimezzare le dosi). Se avete un forno enorme e ventilato dovreste riuscire con una sola infornata.
    Con l’aiuto di un cucchiaino staccate dei pezzetti di pasta grandi come una noce e con le mani inumidite formate delle palline; ponete le palline sulla carta da forno e schiacciatele al centro con il pollice. Distanziate i biscotti almeno un centimetro uno dall’altro.
  6. Spostate la carta da forno coi biscotti sulla griglia. Cuocete fino a doratura, da 12 a 15 minuti. Lasciate raffreddare almeno 10 minuti prima di mangiarli o 30 minuti prima di conservarli in un barattolo a chiusura ermetica.
  7. Mentre cuoce la prima infornata di biscotti preparate allo stesso modo la seconda metà di impasto, poi procedete come sopra.

2 Commenti a “Biscotti integrali di grano e riso senza zucchero.”

  1. Ilaria scrive:

    ciao ,sto seguendo anche io i consigli del dott Ongaro e mentre giravo sul web a cercare ricette senza zucchero ho trovato il tuo sito! Proverò le tue ricette! Grazie Ilaria

  2. ensabry.it scrive:

    Ciao, grazie a te per il commento! Purtroppo anche lo sciroppo di mela non è raccomandato al 100%, ma comunque è molto meglio dello zucchero.
    Sto provando delle nuove ricette in cui uso solo uvette e datteri tritati con un goccio di latte di riso per dolcificare.

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok