Fare il backup con Clonezilla

16 gennaio 2011

Alla perenne ricerca del miglior modo di fare il backup, dopo la scoperta di remastersys nel 2009, ho cercato di nuovo qualcosa di utile alle mie esigenze e con le attuali tecnologie a mia disposizione. Remastersys è un ottimo prima schermata di clonezillasistema, ma con un vincolo piuttosto limitativo, quello di realizzare iso non più grandi della capacità di un DVD (4,7 GB). Volendo creare un’immagine più grande occorre un sistema differente.

Ho cercato su Google e come prima scelta, è comparso Clonezilla. Data una rapida occhiata al sito del progetto, clonezilla.org, mi è parso fare al caso mio: poter fare un backup completo del sistema, di tutte le configurazioni e dei dati utente, il tutto ripristinabile nel minor tempo possibile con l’operazione inversa.

Leggi il resto di questo articolo »


Dolci al cucchiaio: Bavarese all’arancio

10 gennaio 2011

Dopo la positiva esperienza della bavarese ai marron glacè, ho voluto riprovare con i dolci al cucchiaio, rimaneggiando la ricetta precedente e cambiando l’ingrediente principale. Volevo anche una consistenza più morbida della precedente.

Con la ricetta che segue si ottiene circa un chilo e mezzo di bavarese, ottimo in un solo stampo se siete in tanti, 18 persone circa, oppure diviso in più stampi. Si può anche conservare in freezer. Questa volta ho usato tre stampi di alluminio della dimensione “due porzioni”, ottenendo delle bavaresi da mezzo chilo ciascuna per 6 circa.

Leggi il resto di questo articolo »


La mia Bavarese ai marroni

1 gennaio 2011

Adoro castagne, marron glacé, e compagni e tutti i dolci al cucchiaio, la giusta sintesi mi è sembrata una bella bavarese.

Bavarese ai marroni di enSabryHo cercato un po’ in giro nel web ma non ho trovato nessuna ricetta che mi ispirasse, anzi devo dire che la maggior parte dei risultati delle prime paginate della googlata mi hanno restituito la stessa ricetta, identica e palesemente copiata e in nessun caso con citazione della fonte.

Quindi decido di mettere insieme gli ingredienti a modo mio, facile e veloce ;-) Il risultato è stato ottimo e apprezzato dagli amici assaggiatori ufficiali, quindi condivido la ricetta di questo buon dolce al cucchiaio…

Leggi il resto di questo articolo »


Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok